Il progetto

Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale preposto alla gestione del ciclo delle entrate comunali.

Progetto riscossione

Gli obiettivi

Il progetto mira a:

• Accrescere le competenze normative ed organizzativo-gestionali del personale comunale coinvolto nelle attività di gestione delle entrate tributarie e patrimoniali;
  • Rafforzare le competenze nell’utilizzo di sistemi informativi (accesso alle banche dati) al fine di migliorare la capacità di accertamento e riscossione delle entrate;
  • Migliorare il rapporto dei Comuni con i contribuenti attraverso l’introduzione di strumenti di ausilio alla compliance;
  • Orientare i Comuni nell’adozione di metodi e prassi innovative di contrasto all’evasione;
  • Supportare i Comuni nell’attività di analisi e potenziamento del proprio apparato operativo-gestionale.

Azioni

Le attività progettuali prevedono il dispiegamento di azioni formative e di supporto diretto destinate agli operatori degli uffici entrate e finanziari dei Comuni, corredate e integrate da analisi, schemi tipo, vademecum e condivisione di buone pratiche utili ad adottare adeguate scelte gestionali finalizzate all’organizzazione ottimale del settore entrate.

Formazione

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi, online ed in presenza, in modalità sincrona e asincrona, rivolti prioritariamente agli amministratori comunali ed al personale coinvolto nelle attività di gestione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune. La partecipazione è tuttavia aperta anche al personale degli altri uffici comunali. Tutti gli eventi in programma e l’archivio delle attività svolte sono disponibili nella sezione Formazione.

Supporto diretto

Il progetto prevede la possibilità per i Comuni interessati di richiedere un supporto consulenziale specifico attraverso l’attivazione della Task Force di esperti del progetto.

Materiali

Tutto il materiale didattico, le analisi, gli schemi tipo, i vademecum ed ogni altro supporto realizzato nell’ambito del progetto è disponibile nella sezione Materiali.