Formazione

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi, online ed in presenza, in modalità sincrona e asincrona, rivolti al personale e agli amministratori comunali interessati alla gestione, accertamento e riscossione delle entrate comunali.

Contenuti

I contenuti della formazione mirano a rafforzare nel personale competenze giuridico-economiche, organizzativo-gestionali e tecnico-informatiche.
I percorsi spaziano da lezioni ‘base’ a lezioni ‘avanzate’ con taglio executive per favorire l’acquisizione e lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze ed il consolidamento di quelle in possesso per chi già lavora o amministra un ente locale.
In particolare, il percorso formativo online consisterà in un ciclo di webinar aventi ad oggetto approfondimenti sull’attività di accertamento e riscossione delle entrate comunali, nonché sulle scelte gestionali finalizzate all’organizzazione ottimale del settore entrate, il rapporto con il contribuente, l’integrazione delle banche dati e dei sistemi informativi, anche appartenenti a pubbliche amministrazioni diverse.

Destinatari

Principali destinatari dei percorsi formativi sono gli amministratori e il personale comunale coinvolto nelle attività di gestione delle entrate tributarie e patrimoniali.

In evidenza

Webinar
12 Dic

Esecuzioni, procedure cautelari, fermi. Come massimizzare l’efficienza della riscossione coattiva degli Enti – Seconda edizione

Webinar
05 Dic

Il funzionario responsabile della riscossione – Seconda edizione

Webinar
01 Dic

Atti propedeutici alla riscossione coattiva delle entrate – Seconda edizione

Webinar
28 Nov

Le modalità di riscossione coattiva – Seconda edizione

Scopri di più